ForumFree

parte 4) Elenco dei Clan - SEZIONE IN ALLESTIMENTO -, i clan scozzesi più rappresentativi

« Older   Newer »
  Share  
brave-heart77
view post Posted on 22/6/2009, 00:50




CLAN MCGREGOR



ORIGINE DEL NOME: dell'antico gaelico "Mac Griogair"
MOTTO: " 'S Rioghal mo dhream" (E' reale il mio sangue)
URLO DI GUERRA: Ard Choille! (Bosco Oscuro)





Uno dei più bellicosi clan scozzesi e tra i più antichi. Come indica il loro motto, questo clan ha una discendenza dall'antica famiglia Reale dei Mac Alpine (prima dinastia dei monarchi di Scozia).
Il legame con la famiglia reale sembrerebbe risalire al figlio del re Kenneth Mac Alpine (primo re di Scozia), che era il Principe Gregor dal quale nasce la discendenza del clan prendendone il nome. La storia dei Mac Gregor è molto travagliata, segnata da continue battaglie e sofferenze.
Si scontrarono con il clan rivale dei Campbell, perdendo le proprie terre e per circa 200 anni il clan fu dichiarato fuorilegge. Si diedero ai furti del bestiame per sopravvivere ai danni di altri clan locali, divenendo così abili nelle loro azioni di brigantaggio, che gli stessi clan offrivano loro dei soldi pur di non subire altre razzie.
Più tardi, unendosi al clan Comyn riuscirono a impossessarsi del Castello di Grant, che divenne la loro roccaforte e poterono così ricreare un nuovo potere.
Si trovarono di nuovo in guerra. 80 uomini dei Mac Gregor affrontarono un contingente ben superiore composto da 200 uomini selezionati tra i clan Campbell, Cameron, Mac Donald e Ronald. Combatterono con grande onore e coraggio, uccidendo molti dei loro nemici ma alla fine furono sopraffatti. Seguirono altri avvenimenti di violenza tra i Mac Gregors e altri clan.
Nel 14° secolo il clan, sotto la guida del loro capo Malcolm MacGregor si schierò nella famosa Battaglia di Bannockurk, al fianco di Robert The Bruce, battendo gli inglesi nella Prima Guerra d'Indipendenza.






CLAN MAC ALPINE




ORIGINE DEL NOME: dell'antico gaelico "mac Ailpein"
MOTTO:Cuimhnich Bas Ailpein (sia ricordata la morte di Alpin)
URLO DI GUERRA: A boar’s head couped, gules, gutty sanguine (Un colpo di grazia alla testa del cinghiale, sventrato, sanguinante)



Con ogni probabilità questo clan ha origine col primo Re di Scozia, Kenneth MacAlpin diventato sovrano nel 843 d.C. E' un clan antichissimo, che proviene dalle Highland diretti discendenti dei Celti. Per 200 anni seguendo la discendenza maschile i MacAlpine governarono la Scozia.
Nelle varie discendenze la famiglia reale si estese raggruppando altri clan all'interno dell'albero genealogico reale. Tutto il gruppo prende il nome di Sion Alpine, di cui i MacAlpine rimasero il ramo più importante.
Il Re Kenneth spostò la capitale da Argyllshire, la sede tradizionale del clan che era munita di una roccaforte, a Scone. Il Re lasciò che altri suoi delegati continuassero a occuparsi degli affari della famiglia gestendo le proprietà terriere nell'Argyll.
E' probabile (ma non confermato) che questa scelta possa avere favorito nel tempo la nascita di complotti per la successione al trono. Questi Lord infatti, lontani da Scone, si sono rafforzati e si sono resi sempre più indipendenti. Nonostante l'instabilità politica, i Sion Alpine (cioè i Mac Alpine inclusi clan paralleli minori) continuarono a governare la Scozia.
Dopo la morte di Malcolm II nel 1034 (ultimo monarca della dinastia) la storia del clan si perde e non esistono più documentazioni che possano raccontare cosa sia successo dopo con esattezza. Le fonti più attendibili, ma non confermate, fanno supporre che, i Mac Alpin, rimasero proprietari di terre e continuarono la loro esistenza senza rientrare più nei "giri di potere".





CLAN MAC DONALD




ORIGINE DEL NOME: Dal gaelico "Mackintosh Dhòmnhuill"
MOTTO:Per Mare e per Terra
URLO DI GUERRA: Dh'aindeoin co theireadh e (Combatte chi osa)





Uno dei più grandi e rappresentativi clan scozzesi, ne esistono svariate derivazioni e rami paralleli.
Tutti i clan Donald hanno un'origine comune norvegese-gaelica. Seguono la discendenza del Re Reginald Signore dei territori e delle isole di di Argyll e di Kintrye anticamente controllate dai norvegesi. Il clan prende il nome da Mackintosh Raghnuill (Donald) di Dòmhnal, uno dei figli di Reginald. Il clan Donald si distingue per essere stato molto espansionista e combattente nella sua storia.
Anticamente era alleato dei norvegesi, fornendo a loro collaborazione militare in cambio del mantenimento della propria egemonia sulle isole. L'alleanza tuttavia si interrupe quando nel 1263 le forze norvegesi perdono definitivamente la guerra contro la Scozia guidata da Alexander III e abbandonarono il territorio. Ci fu quindi un riappacificamento con la Scozia.
Nel 1314 il Clan Donald si schiera al fianco di Robert the Bruce nella battaglia di Bannockburn opponendosi agli inglesi. Lo stesso Robert dichiarava che "il clan Donald avrebbe sempre occupato la posizione d'onore sul fianco destro dell'esercito scozzese".
Nel 1380 il clan MacLean, il clan MacLeod ed il clan Mackinnon si unirono per opporsi all'espansionismo dei Donald ma furono battuti da Ronald Mac Donald che così rivendicò il suo diritto di essere "Signore delle Isole". Seguirono ancora altre battaglie condotte dal clan per appropriarsi di nuove terre. Vinsero contro il clan Ross, conquistando la loro contea, successivamente si batterono contro il clan Mac Kenzies, Sutherland e Murray e molti altri episodi. Nel 1577, quasi 400 Macdonald furono bruciati vivi in una grotta sull'isola di Eigg da un gruppo di Macleods
Seguì una guerra violenta contro il clan Campbell, anche quest'ultimo era un clan molto importante in Scozia e non vedeva positivamente l'espansionismo dei Mac Donald loro vicini. Nella battaglia di Inverlochy (1645), due dei clan Mac Donald (uno irlandese, l'altro proveniente dall'Ulster) alleati coi MacLean schierarono una forza di 1500 uomini riuscendo a sconfiggere i Campbell che ne schierarono 3000.
Nel 1746, il clan Mac Donald si gettò nuovamente in battaglia con coraggio e onore a sostegno della rivolta giacobita contro gli inglesi invasori. Era un clan così numeroso e ramificato che misero a disposizione ben 3 reggimenti.






CLAN CAMPBELL




ORIGINE DEL NOME: Dal gaelico "Cam Beul" (Bocca Larga)
MOTTO: Ne Obliviscaris (in latino "Non dimenticare")
URLO DI GUERRA:Cruachan!





Il Clan Campbell è da considerarsi il clan con l'anima celtica più pura e nobile. E' stato uno dei più potenti e numerosi clan degli altipiani delle Higlands. Il ramo di Argyll, in particolare, era così potente che molti clan minori furono assorbiti in esso volontariamente o obbligatoriamente. Il Clan Campbell dimostrò una grande abilità in battaglia e influenzò moltissimo la storia della Scozia.
Le origini del clan sono incerte: il primo Campbell attestato è Gilleasbaig di Menstie (1260 ca.). Il nome Campbell comincia a prendere piede verso la fine del13° secolo come seguaci del Conte di Lennox e ispirati da un grande guerriero, Cailean Mór (grande Colin), figlio di Gilleasbaig. Con i loro vasti possedimenti terrieri nell'Argyll il clan comincio la sua ascesa incontrastata. Furono da sempre sostenitori di Robert The Bruce aiutandolo nella Guerra d'Indipendenza scozzese e ciò gli valse l'ottenimento di nuove terre e maggiori poteri. Si batterono con vigore contro il clan MacDonald riuscendo a sconfiggerli nel 1493. Impossessandosi delle loro terre, i Campbell aumentarono notevolmente il loro potere espandosi in tutti gli altopiani occidentali divenendo sempre più una forza incontrastata. Fu la volta della guerra contro il clan MacLeans, che sconfissero riuscendo a conquistare il loro castello.
Tuttavia i Campbell non si unirono alla rivolta giacobita ma si schierarono a favore degli inglesi creando una forza militare chiamata "Vigilanza Nera" che aveva compiti di vigilare e soffocare il crimine. Questo reparto era alle dipendenze dell'Inghilterra ed aiutava quest'ultima nel controllo del territorio delle Highland scozzesi, dato che il loro esercito aveva grosse difficoltà logistiche. Usavano un tartan verde scuro che ispirò il nome di "vigilanza nera". Divenne successivamente il 42° Reggimento di fanteria inglese e per 200 anni fu impiegato nelle più importanti guerre condotte dall'Inghilterra (contro Napoleone e contro gli americani).





Edited by brave-heart77 - 2/7/2009, 02:39
 
Top
0 replies since 22/6/2009, 00:50   1231 views
  Share